Diamante mandarino


Dopo due anni di "latitanza" (2016), i Diamanti mandarini sono tornati nel mio allevamento. Un mio caro amico, Andrea Ferraris, mi ha ceduto il suo ceppo di grigi dorso chiaro topazio, sei soggetti in totale. La selezione sarà rivolta ad un miglioramento delle eumelanine nere e della struttura utilizzando grigi dorso chiaro puri, ma la base di partenza è più che ottima. Vedremo cosa riuscirò a combinare!


Quest'anno (2019), grazie al supporto di un amico, ho ottenuto i primi bruni dorso chiaro portatori di topazio sia nel sesso maschile che in quello femminile, nati da una coppia di grigio dorso chiaro topazio portatore di bruno x bruna dorso chiaro occhi rossi e da bruno dorso chiaro portatore di occhi rossi x bruna dorso chiaro topazio.

I novelli sono tutti parzialmente consanguinei; ciò faciliterebbe la fissazione delle caratteristiche positive del ceppo ma potrebbe indebolirlo se si insiste eccessivamente negli accoppiamenti tra parenti. Detto ciò, una volta ottenuti i primi bruni dorso chiaro topazio accoppiando tra loro i portatori, essi verranno appaiati (tra due stagioni) ad ottimi grigi dorso chiaro ed eccellenti bruni per migliorare forma, taglia e disegno.
Sarà un lungo lavoro ma certamente fruttuoso. Tutto sta nel destino.


La mutazione topazio è comparsa negli anni '80 in Olanda, dove abili allevatori hanno cominciato a selezionare la mutazione a base grigia e bruna. In Italia i primi topazio sono arrivati agli inizi degli anni '90 ed erano soggetti a base bruna. Dopo un lungo lavoro di selezione, in Europa sono comparsi i primi combinati grigi dorso chiaro topazio. Questi soggetti devono avere uno stacco molto netto tra testa e dorso; il nero non deve essere troppo chiaro; le guance e i fianchi devono mantenere la loro ossidazione.

L'accoppiamento consigliato è grigio dorso chiaro portatore di topazio x grigio dorso chiaro topazio. Sono possibili anche accoppiamenti tra puri o tra puro x portatore.

Il primo anno punterò ad ottenere dei puri con massima ossidazione dei disegni e portatori in taglia, per poi incrociare i migliori e ottenere qualche puro di buon colore e taglia. Successivamente introdurrò anche il bruno, per puntare ai bruno dorso chiaro topazio. Sarà un bel lavoro, ma ne sarà valsa la pena!